Modello 231

Il Decreto Legislativo n. 231 del 2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa delle Società per determinati reati commessi da parte di persone fisiche (amministratori, dipendenti, collaboratori) qualora si dimostri che tali soggetti abbiano agito a vantaggio dell’azienda stessa. Leggi la Parte Speciale del Modello231 e la Parte Generale.

Tuttavia il decreto prevede per le Società l’esenzione da tale responsabilità qualora:

  • venga adottato efficacemente ed efficientemente un Modello di organizzazione e controllo interno atto a prevenire le forme di reato previste dal Decreto;
  • venga affidato ad un organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento (cd Organismo di Vigilanza);
  • le persone hanno commesso il reato eludendo fraudolentemente i modelli di organizzazione e di gestione;
  • non vi è stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell’Organismo di Vigilanza.

Il Consiglio di Amministrazione della ASFC di Rho nel corso del 2020 ha creato un gruppo di lavoro e finalizzato le attività iniziate propedeutiche alla realizzazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Il gruppo di lavoro ha stilato una mappa dei principali rischi rilevabili in Azienda, redigendo così un’analisi di rischio reato.

In questa fase vengono identificate le funzioni coinvolte, le azioni già applicate dalla società per ridurre il rischio, le azioni correttive da introdurre e/o migliorare e la pianificazione delle attività.

Il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo è stato definitivamente ufficializzato a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione in data 21 Dicembre 2020.

L’adozione del Modello è stato condiviso dalla struttura con la diffusione del modello e la pianificazione di momenti formativi specifici.

Allo stesso modo, la Società coinvolge i propri fornitori, affinché gli stessi possano condividere i principi cui si ispira l’ASFC attraverso la pubblicazione del Codice Etico e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 sul sito internet aziendale.